Visti di ingresso - Agenzia Diffusion Venezia

Cerca
login




Vai ai contenuti

Menu principale:

Visti di ingresso in Italia

Il visto di ingresso in Italia è un'autorizzazione con la quale lo Stato Italiano concede al cittadino straniero di entrare nel proprio territorio o in quello dei paesi che hanno aderito al trattato di Schengen, per un certo periodo di tempo e per determinati fini. È internazionalmente noto col nome breve di visa, dal latino charta visa ("carta che è stata vista").

I cittadini degli stati che hanno sottoscritto la convenzione di Schengen (quasi tutti quelli dell'Unione Europea, tranne Gran Bretagna e Irlanda ed inoltre però vi hanno aderito Svizzera ed Islanda) possono entrare liberamente in Italia e soggiornarvi senza limitazioni, mentre gli altri sono soggetti a controlli di frontiera. Come orientamento generale, sono di regola esenti dall'obbligo del visto tutti i cittadini degli stati del continente americano, mentre sono in genere soggetti all'obbligo del visto i cittadini provenienti da stati del continente africano ed asiatico.

Il visto può essere contenuto in un documento a sé ma generalmente è rappresentato da una "vignetta" adesiva che viene applicata sul passaporto del richiedente o contenuto in foglio da allegare al medesimo. Non tutti gli stati richiedono il visto per l'ingresso nel loro territorio, ritenendo in certi casi sufficiente il passaporto o la carta di identità, in seguito ad accordi di libera circolazione.

Il visto viene rilasciato solo dopo aver valutato condizioni e requisiti stabiliti da norme ben precise ma, in alcuni casi, la valutazione del responsabile dell'ufficio visti risulta essere discrezionale.

Le competenti autorità preposte per il rilascio del documento sono le rappresentanze Diplomatiche e Consolari Italiane nel Paese di residenza; a loro è demandata la responsabilità dell'accertamento del possesso e della valutazione dei requisiti e delle condizioni necessarie per il suo rilascio.

Oggi in Italia si contano 20 tipologie di visto di ingresso: adozione, affari, cure mediche, diplomatico, familiare al seguito, gara sportiva, invito, lavoro autonomo, lavoro subordinato, missione, motivi religiosi, reingresso, residenza elettiva, ricongiungimento familiare, studio, transito, transito aeroportuale, trasporto, turismo, vacanze/lavoro.


Affidarsi all'Agenzia Diffusion di Abbiategrasso significa ricevere la giusta assistenza per ognuno dei 20 visti previsti dalla vigente normativa nazionale.

Contattaci sul numero UNICO 041/925582, un nostro consulente sarà a tua disposizione.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu