Test di lingua Italiana liv. A2 - Agenzia Diffusion Venezia

Cerca
login




Vai ai contenuti

Menu principale:

Test di lingua italiana di livello A2

Per rottenere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, il cittadino straniero deve sostenere e superare un test di conoscenza della lingua italiana di Livello A2.

Nel dicembre del 2010 è entrato in vigore il Decreto recante le "Modalità di svolgimento dei test di conoscenza della lingua italiana" nel quale si attribuisce alle Prefetture la competenza relativa alla ricezione delle richieste di svolgimento del test, alla convocazione dello straniero presso le sedi individuate ed all'acquisizione degli esiti ai fini della comunicazione alla Questura di competenza.

Il Ministero per le Libertà Civili e l'Immigrazione ha predisposto un sistema informatico di supporto alle Prefetture che consente di ricevere le richieste, di organizzare lo svolgimento dei test e di acquisirne di esiti.

L'Agenzia Diffusion è stata accreditata all'Università di Perugia e con essa ha formato ed ottenuto gli accreditamenti per diversi esaminatori sul territorio nazionale.  La collaborazione con l'Università di Perugia non si è però fermata qui; oggi Diffusion è in grado di aprire aule in tutto il mondo dove svolgere i corsi di italiano e dove esaminare direttamente nel proprio paese di origine lo straniero che necessitasse di tale attestato di conoscenza per l'ottenimento del proprio documento di permesso.

Per i cittadini stranieri in Italia Diffusion si occupa di raccogliere le domande e di utilizzare la struttura telematica del Ministero al fine di concordare data e luogo del test di Italiano.

Contattaci sul numero UNICO 041/925582, un nostro consulente sarà a tua disposizione.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu